Sinergie e collaborazione

Ecorecycling è uno spin-off della Università la Sapienza di Roma. L’intuizione è arrivata attraverso la nascita di un brevetto relativo a un processo idrometallurgico per il recupero di materiali di valore da pile alcaline esaurite. Lo scopo principale è il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca svolta nelle sedi universitarie a cui appartiene la componente accademica.

COMPAGINE SOCIALE

Prof. Luigi Toro

Il prof. Luigi Toro è Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca HTR.

Prof. Francesco Vegliò

Il Prof. Francesco Vegliò è prorettore dell'Università dell'Aquila, professore presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di L’Aquila.

Ha esperienza nella preparazione e nella gestione di progetti di ricerca. Sviluppo di processi chimici, biotecnologici per il recupero di valori metalli di base e di metalli di valore da materie prime, rifiuti industriali e non (catalizzatori esauriti, tailings industriali, batterie esaurite, RAEE etc.) e valorizzazione energetica e non di rifiuti. Sviluppo di processi chimici e biotecnologici nella valorizzazione di reflui industriali e dell’industria agro-industriale. Programmazione della sperimentazione industriale. Sviluppo di tecnologie ambientali innovative

E' inoltre valutatore di progetti europei VI e VII Programma Quadro; Presidente dello spinoff universitario Biomaterials & Engineering Srl; Consulente di diverse aziende PMI per lo sviluppo di attività di ricerca e di innovazione tecnologica nel settore industriale ed ambientale. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Campobasso.

I Partner industriali

NSR

E' uno dei principali player nel mercato nazionale della Sicurezza ICT, con tre sedi dislocate a Roma, Milano e Cosenza e un organico di 80 professionisti. Attraverso la costituzione e l’acquisizione di rami d’azienda specifici, gli investimenti effettuati e la continua ricerca delle tecnologie all’avanguardia, la gamma di servizi offerti viene costantemente rafforzata e completata, in coerenza con le strategie di sviluppo e un trend sempre in crescita. Il legale rappresentante è Francesco Dattola.

 GSA

La società si pone come un'azienda in grado di offrire una grande molteplicità di servizi e soluzioni in ambito ambientale, spaziando da servizi semplici, come ad esempio, interventi sulle fosse settiche e video ispezioni, fino a interventi più complessi, quali la realizzazione e la gestione di depuratori, le bonifiche di amianto, il trattamento e lo smaltimento finale dei rifiuti. Il legale rappresentante è Stefano Quattranni.

L'Università

La Sapienza di Roma partecipa attraverso il Prof. Aldo Laganà che fa parte del consiglio di Amministrazione della società.

Gli altri Soci

Prof.ssa Francesca Pagnanelli

D.ssa Francesca Beolchini

D.ssa Emanuela Moscardini

D.ssa Maria Assunta Navarra

Dott. Pietro Altimari

D.ssa. Ida De Michelis

 

Condividi...
FaceBook  Twitter