MEMBER

Advanced MEMBranes and membrane assisted procEsses for pre- and post- combustion CO2 captuRe  (co-financed by European Commission Horizon 2020 programme)

MEMBER è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea (GA n. 760944) nell’ambito del programma Horizon 2020 (Call: H2020-NMBP-2016-2017). Questo progetto è attualmente in corso (data di inizio: gennaio 2018 – data di fine: gennaio 2022). L’obiettivo chiave del progetto è la produzione e la replicabilità sia di materiali avanzati che di nuove tecnologie (membrane e sorbenti) da impiegare nelle centrali elettriche per la cattura di CO2 nella fasi di pre e post combustione e per la produzione di H2 con cattura integrata di CO2.

Sulla base del suo know-how sul trattamento del riciclaggio delle membrane Pd-Ag a fine vita (acquisito in un precedente progetto nazionale, HYRPAM), Eco Recycling concentrerà la sua attività su:

  • Test di laboratorio su campioni di membrane (prodotti nell’ambito del progetto MEMBER da Tecnalia) al fine di definire i parametri ottimizzati per effettuare il recycling dei componenti target;
  • Test su un prototipo (impianto pilota) per validare la procedura di laboratorio anche su scala più ampia.

Il progetto prevede inoltre che il supporto recuperato venga analizzato dopo questo trattamento per verificare l’efficacia del processo di riciclo. Nuove membrane saranno prodotte su questi supporti e le loro proprietà saranno misurate e confrontate con quelle originali.

Torna in alto