ECORETE-GREEN

ECONOMIA CIRCOLARE: RECUPERO DI PLASTICHE E LEGNO CON TECNOLOGIE GREEN

N°GA

Formulario GeCoWEB n° A0320-2019-28160

Costo totale del progetto

419.242,46 €

Periodo progetto

07/2020 – 06/2022

Descrizione del progetto

Il progetto proposto si inserisce nell’ambito della green economy e in particolare dell’”economia circolare”. Si propone infatti un modello di “simbiosi industriale” per la riduzione dei rifiuti smaltiti in discarica e contemporaneamente lo sviluppo con metodi innovativi di un prodotto verde. In particolare, il progetto è orientato al recupero e alla valorizzazione degli scarti di legno e plastica (intendendo con tale termine materiali polimerici macromolecolari di diversa natura) attraverso la loro trasformazione in prodotti ad alto valore aggiunto/tecnologico. La finalità del progetto è la trasformazione di entrambi questi scarti in prodotti ad alto valore aggiunto/tecnologico attraverso processi che sono nel caso della plastica una depolimerizzazione spinta con produzione di nuovo monomero, nel caso del legno una scomposizione di quest’ultimo, con solventi green (deep eutectic solvents o low transition temperature mixtures) in cellulosa e lignina e nel loro riutilizzo per la produzione di elementi di supporto per elettrodi (cellulosa) e per la produzione di membrane elettrolitiche (lignina) da utilizzarsi in una batteria di nuova concezione. Le frazioni di scarto di entrambi i processi verranno utilizzate per produrre combustibili “zero zolfo” da utilizzare in motori diesel e in materiale carbonioso utilizzabile sia per la produzione di elettrodi per la batteria o come carbone attivo.

Attività svolte da Eco

Eco Recycling, in quanto partner di progetto, è responsabile delle seguenti attività:

  • definizione e ottimizzazione di processi green per il trattamento dei cascami del legno, con particolare focus ai sistemi idrometallurgici.

Il presente progetto ha consentito di ampliare le conoscenze della società e studiare un nuovo scarto ed il modo per valorizzarlo tramite impiego di reagenti green.

Risultati raggiunti

Individuazione di un processo di trattamento dei cascami di legno con impiego di reagenti green, analisi di fattibilità.

Partner coinvolti

S.R.S Servizi di Ricerche e Sviluppo s.r.l., dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale (DIAG), con il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente (DICMA) e con il centro interdipartimentale Hydro-Eco; l’Università Roma 3 con il Dipartimento di Scienze

Feed al processo

Cascami di legno e scarti.

Prodotti e sottoprodotti

Prodotti: Cellulosa e lignina da cascami di legno.

Potenzialità impianto

No specificato

Sito Web

No specificato

Altro

ECORETE-GREEN

Titolo

ECONOMIA CIRCOLARE: RECUPERO DI PLASTICHE E LEGNO CON TECNOLOGIE GREEN
Torna in alto